Cos'è
La riabilitazione protesica dell’apparato stomatognatico viene effettuata per motivi estetici e funzionali nei pazienti affetti da edentulia (mancanza di denti) parziale o totale, mediante la sostituzione dei denti naturali con elementi dentari artificiali.
La riabilitazione protesica può essere effettuata mediante l’ausilio di diversi presidi terapeutici che vengono scelti in base alle condizioni anatomiche ed alle singole esigenze di ogni paziente:
- Protesi dentaria fissa su denti naturali o impianti dentari, faccette dentali, corone,ponti
- Protesi dentarie mobili di ultima generazione
- Tecnologia CAD/CAM
Protesi a carico immediato
In alcuni casi risulta possibile che un paziente con intera arcata edentula possa sottoporsi a riabilitazione protesica fissa presso il nostro Centro con l’innovativa tecnica del “carico immediato”.
Il “carico immediato” è la tecnica d’implantologia protesica che effettuiamo per far riavere i denti fissi ai nostri pazienti in meno di 24 ore.
Attraverso una protesi provvisoria fissa posizionata sugli impianti dentali appena inseriti nell’osso, il paziente non dovrà più preoccuparsi di rimanere senza denti in attesa della guarigione dei tessuti, prima di posizionare successivamente la protesi fissa definitiva.
La terminologia “Carico Immediato” significa che i denti vengono immediatamente posizionati sugli impianti dentali inseriti nell’osso in modo fisso (si tratta quindi di una protesi non rimovibile).
Tecnologia CAD/CAM dentale
L’acronimo inglese CAD/CAM dentale sta ad indicare un metodo di lavorazione altamente tecnologico, ovvero una progettazione e fabbricazione del manufatto protesico computer assistita (realizzazione di protesi fisse come intarsi e capsule dentali, ponti).
Vantaggi del CAD/CAM dentale:
- Progettazione a mezzo computer che consente di vedere l’anteprima del risultato
- Estrema precisione nella realizzazione del manufatto protesico
- Possibilità di realizzare manufatti protesici molto sottili (faccette)
Realizzazione di faccette estetiche
L’applicazione di faccette in ceramica integrale (disilicato di litio) e/o zirconia sui denti naturali anteriori rappresenta una tecnica all’avanguardia che permette di correggere gli inestetismi del sorriso causati da fratture degli elementi dentari, anomalie di forma e dimensione, alterazioni di colore, difetti di posizione, diastema intereincisivo (eccessivo spazio fra i denti anteriori).
Le faccette sono costituite da un sottile strato di ceramica integrale e/o zirconia applicato mediante l’uso di particolari cementi resinosi sulla superficie vestibolare (esterna) del dente: si tratta di un intervento minimamente invasivo in grado di offrire in breve tempo un risultato estetico ottimale, stabile e duraturo.
Con il disilicato di litio, un materiale ceramico altamente resistente, si costruiscono faccette talmente sottili da consentire di limare (ridurre di spessore) pochissimo l’elemento dentario, in molti casi senza neanche dover rimuovere tutto lo smalto naturale dei denti. Questi restauri rappresentano, in virtù dei loro vantaggi, una soluzione protesica di eccellenza perché molto conservativa.
Faccette o corone?
Fino a poco tempo fa, per “incapsulare” (ricoprire con una corona) un dente, occorreva limarlo molto, fino a farlo diventare un moncone. In tal modo, il dente perdeva parte della sua resistenza e, soprattutto, i denti andavano quasi sempre devitalizzati diventando di fatto più deboli. Le corone per essere sufficientemente resistenti dovevano in passato avere un notevole spessore. Con l’introduzione di nuovi materiali più performanti come il disilicato di litio, oggi si possono realizzare corone sottilissime.
In definitiva meglio le faccette dentali o le capsule? A parità di risultato ottimale da un punto di vista estetico e funzionale la scelta dipende dalla soluzione più indicata per ogni singolo paziente.