L’odontoiatria pediatrica si occupa della salute della bocca dei bambini dalla nascita sino all’adolescenza. Il dentista pediatrico, detto anche pedodontista, è un odontoiatra che ha una preparazione professionale specifica, clinica e psicologica, che gli permette di trattare bambini anche piccolissimi grazie ad un approccio che mira ad instaurare un  rapporto di fiducia e collaborazione.

L’ottenimento della fiducia del bambino e la sua serenità sono il primo obiettivo che l’odontoiatra infantile si deve porre ed è indispensabile per la corretta applicazione dei protocolli terapeutici e di prevenzione e per il futuro rapporto del bambino con l’odontoiatra anche quando sarà adulto.

Compito specifico del pedodontista è anche occuparsi della prevenzione della carie e quindi motivare ed insegnare le corrette tecniche di spazzolamento dei denti, dare suggerimenti riguardo la dieta alimentare, applicare tutti i presidi di prevenzione quali test salivari, lacche al fluoro e sigillanti.

Inoltre è in grado di diagnosticare precocemente, mediante esame clinico e radiografie, le anomalie di sviluppo e di funzione dei denti e delle ossa mascellari e di individuare l’eventuale presenza di abitudini viziate.

Altro importante ruolo espletato dal pedodontista è rappresentato dal trattamento dei traumi dentali accidentali e di altra natura.

 

Prevenzione Carie Denti Decidui

L’igiene orale è uno dei pilastri della prevenzione della carie sia dei denti decidui che dei permanenti. Una delle cause dell’insorgenza di carie nei denti da latte è legata all’errata credenza secondo cui essi siano poco importanti e di conseguenza possano essere trascurati essendo elementi dentari provvisori.

Al contrario questi svolgono una funzione fondamentale per la crescita e lo sviluppo dell’ apparato stomatognatico dei bambini. Una carie destruente di un dente deciduo può causare insorgenza di ascesso acuto o di infezioni croniche a livello osseo in corrispondenza della radice dell’elemento dentario interessato con conseguente pericolo anche per la salute sistemica del piccolo paziente. Inoltre, la carie può determinare anche una caduta precoce dei denti decidui con conseguente alterazione degli spazi e del rapporto tra le arcate dentarie tale da provocare disallineamento dei denti permanenti e malocclusioni.

Per ottenere una prevenzione della carie dentale è in definitiva necessario effettuare una corretta igiene orale fin da piccolissimi e sottoporsi a periodici controlli odontoiatrici per conoscere le migliori tecniche di spazzolamento ed anche per valutare l’eventuale presenza di carie asintomatiche o per prendere in considerazione l’eventuale necessità di effettuare la sigillatura dei solchi dentari qualora l’anatomia dentaria nel caso specifico lo richiedesse per prevenire l’insorgenza di carie.

CONDIVIDI SU

Prenota ora la prima visita specialistica per il tuo bambino

Richiedi un appuntamento GRATUITO e senza impegno.